23 gennaio 2021 e sì, abbiamo ancora pandori e panettoni che girano per casa…. Per smaltire un pandoro oggi ho pensato di realizzare questa golosissima ricetta con l’aiuto delle mie bimbe. Oggi prepariamo il tiramisù di pandoro!
Ingredienti:
- Qualche fetta di pandoro
- 250 g Mascarpone
- 50 g Zucchero
- 1 Caffè
- 1 goccio di latte (o di Baileys😊)
- 2 Uova
- Cacao amaro in polvere

Procedimento
Preparate un caffè e aggiungete un poco di latte o di Baileys. Mettete da parte.
Separate i tuorli dagli albumi. Montate gli albumi a neve fermissima e tenete anche questi da parte.
Mettete i tuorli in una ciotola insieme allo zucchero e montateli fino a che diventano spumosi e biancastri. Unite ora la crema che avete ottenuto al mascarpone e mescolate dolcemente fino a che otterrete un composto omogeneo. Prendete gli albumi montati a neve e uniteli alla vostra crema con movimenti delicati e dal basso verso l’alto in modo da non smontare gli albumi.
Tagliate il pandoro a fette orizzontali.
E ora si unisce tutto! Prendete una pirofila e mettete il vostro primo strato di fette di pandoro.
Spennellate o versate una parte di caffè con latte precedentemente preparato sul vostro strato di pandoro. Successivamente fate uno strato di crema al mascarpone e livellate con una spatola o un cucchiaio.
Procedete così per altri uno o due strati e terminate con un la crema al mascarpone.

Mettete il vostro tiramisù in frigo a riposare per qualche ora.
Servite il tiramisù di pandoro cospargendo prima la superficie con del cacao amaro in polvere.

Buon appetito!

Mi chiamo Silvia, classe 1984. Ma per tutti voi sono la Mammaeconoma!
Vivo in provincia di Brescia con la mia famiglia: un super marito con la sindrome di Peter Pan, una principessa di nome Giulia (2017) e una follettina di nome Elisa(2019).
Agente di commercio con partita IVA, sono una Personal Shopper per l’ufficio: mi occupo di vendere la cancelleria (Dio solo sa quanti soldi spendo per penne e matite… !) e tutto ciò che serve in un ambiente di lavoro.
Adoro il fai da te, che si tratti di cucina, bellezza, bricolage… Io ci provo sempre! Anche se a volte combino solo un gran casino
Ho scelto di diventare contributor di kids_guiding_moms per condividere con altre donne e mamme le mie esperienze, i miei errori ed i miei consigli.
Tutti i miei articoli li trovate QUI