Improvvisamente incinta
Ciao a tutte,
sono felice di essere qui e di poter condividere con voi le mie e le vostre esperienze.
Mi presento. Sono Silvia mamma di Nicola, quasi 4 anni alias diavoletto della tazmania (appena nato il soprannome era vampirino per la velocità di trovare e attaccarsi al seno)!
Nicola è nato il 05/02/20217. Da allora non ricordo quasi nulla di come fosse la mia vita di prima. Fatico a ricordare la me stessa e il “noi”, prima di lui.
Ora però vorrei raccontarvi la mia storia. Perché spesso penso di essere una mamma anomala (ahimè non in senso buono) e questo mi fa sentire in colpa. Magari sono solo mie insicurezze o, come ha detto il mio psicoterapeuta in una seduta post parto, è solo il mio modo di essere genitore.
Io e il mio compagno, Elio, ci siamo conosciuti che rispettivamente avevamo 29 anni io e 39 lui. Eravamo già due persone fatte e costruite, sapevamo chi eravamo e che cosa volevamo dalla vita. La decisione di provare ad avere un bambino è avvenuta durante un wend rilassante in montagna, dopo un paio di anni da fidanzatini nei quali forse avremo litigato si e no un paio di volte e nei quali, nonostante io abitassi da sola e lui ancora con i genitori, non si è mai trattenuto a dormire da me con la giustificazione “ho alcune regole dei vecchi tempi”.
La proposta è partita da me con un semplice e diretto “ci proviamo?”. Non ho ripensamenti o rimpianti, tornassi indietro lo rifarei. Ero e sono certa della persona che ho scelto per creare famiglia.
Ogni tanto ho il dubbio lui abbia accettato solo per darmi corda o perché preso da un momento molto felice del nostro rapporto, fatto è che ha accettato. Avevamo solo un accordo: facciamo l’amore senza protezioni e se capita, ottimo. Niente calcoli. Tempo al tempo.
Sarà stato questo essere spensierati e senza troppe aspettative, sarà stato altro non so ma da quel giorno sono passati pochi tentativi e soli 2 mesi e sono rimasta, quasi inaspettatamente, incinta!
Ricordo ancora il momento esatto in cui, a parer mio, è stato concepito Nicola e soprattutto ricordo il momento in cui ho scoperto di essere incinta. Improvvisamente incinta. Non ero preparata alla notizia e per me è stato uno shock.
Era il 02/06/2016 e consapevole di dover fare il test ho organizzato un pranzo con e dalla mia migliore amica (che caso vuole sia anche infermiera) e mamma del mio figlioccio. Prima di pranzare prendo il test, acquistato in farmacia con tutti i dubbi e gli imbarazzi del momento, e seguendo le istruzioni lo eseguo. Aspettiamo un po’ dopo di che lei mi guarda felicissima e dice “positivo”. A quel “positivo” mi assale il panico e inizio a pensare “ora è per sempre, un bambino è per sempre” e l’unica cosa che sono riuscita a dire per calmarmi, rivolgendomi a lei, è stato “aprimi una birra per favore!”.
Il seguito è un’altra storia!
