Budino al cioccolato

Uno dei dolci più facili da preparare è il budino al cioccolato. Fresco, goloso e adatto a tutti i gusti soddisfa i palati di grandi e piccini. I miei ricordi sono quelli con le merende della nonna che lo preparava come dolce veloce. Esaudiva i nostri desideri e lo presentava nelle coppette di vetro tutte lavorate. Lo faceva sembrare un dolce da rè e regine.

Ingredienti

  • 130 g di burro
  • 140 g di zucchero semolato
  • 190 g di cioccolato fondente
  • 800 ml di latte intero
  • 80 g di farina 00
  • 1/2 bacca di vaniglia

Procedimento

Per preparare il budino al cioccolato si deve mettere in una pentola  il burro, lo zucchero e il cioccolato fondente tritato. Fondere a fiamma bassa tutto mescolando con una frusta a mano e stando attenti a non formare grumi. A parte fate scaldare il latte insieme ai semi di vaniglia e portate a bollore lieve. Aggiungete a questo punto la farina setacciata tutta in una volta al composto con il cioccolato e amalgamate molto bene con la frusta facendo sempre attenzione ai grumi.

A questo punto versate  sul composto il latte caldo, pian piano mescolando continuamente con la frusta cercando di evitare i grumi. Mettete tutto di nuovo sul fuoco e portate a bollore,  sempre mescolando. Cuocete per circa 5 minuti. In questo modo il  composto si sarà addensato. Versate tutto in uno stampo da budino da 1 litro oppure in più stampini monodose. Quando sarà giunto a temperatura ambiente ponetelo in frigorifero per almeno un notte.

Prima di servirlo potete sformarlo su un piatto da portata e decorarlo con panna montata oppure con scaglie di cioccolato

Altre Ricette

torta sbriciolataARTICOLO — VIDEO TUTORIAL

salame al cioccolatoARTICOLO — VIDEO TUTORIAL

BrownieARTICOLOVIDEO TUTORIAL

Ciambella ai mandarini glassataARTICOLO – VIDEO TUTORIAL

———————————————————————————————————

 

Potete contattarmi alla mia EMAIL: erica.tata@hotmail.com