Se stai cercando di restare incinta devi sapere che c’è qualcosa che puoi fare già adesso per prenderti cura del tuo futuro bambino!

Stile di vita nel preconcepimento

Subito dopo il concepimento le condizioni di salute della mamme, il suo stile di vita, la sua alimentazione condizionano lo sviluppo e la crescita embrionale. Siccome non è possibile sapere con esattezza quando avverrà il concepimento, è necessario che la donna si prenda cura della sua salute già prima della gravidanza.

Il suo corpo sarà il luogo in cui il bambino vivrà per nove mesi, è importante prendersene cura affinché possa trovare un ambiente sano e accogliente. Nel preconcepimento:

  • Migliora l’alimentazione: la migliore è quella mediterranea. In vista della gravidanza elimina il pesce crudo, cuoci bene la carne e lava accuratamente frutta e verdura.
  • Svolgi una regolare attività fisica: fare attività fisica 15 min al giorno aiuta ad avere una gravidanza più confortevole.
  • Smetti di bere alcool: l’alcool può essere una causa di difficoltà di concepimento. Inoltre, come detto prima, non si può sapere quando avviene il concepimento e siccome l’alcool arriva al bambino meglio astenersi.
  • Assumi acido folico: da quando decidi di cercare una gravidanza, comincia ad assumere acido folico 0,4 mg ogni giorno fino al terzo mese di gravidanza. Proteggerà il tuo bambino da alcune malformazioni (anencefalia e spina bifida)
  • Smetti di fumare: il fumo riduce la possibilità di concepimento, inoltre come per l’alcool, può arrecare danni al feto.
  • Fai un pap test: se non lo hai eseguito negli ultimi 3 anni.

Esami di laboratorio

Esistono degli esami di laboratorio gratuiti da poter fare prima di rimanere incinta, sia per la mamma che per il papà. Il papà deve seguire le stesse regole di stile di vita della mamma, inoltre se in sovrappeso o obeso sarebbe ottimale che riuscisse ad avere un peso forma. Consulta il tuo medico per farti prescrivere gli esami, a questo il link l’elenco Esami preconcezionali.

E’ abbastanza normale che una gravidanza non arrivi immediatamente, tenete conto che su 100 coppie che desiderano un figlio e hanno rapporti non protetti, 50-75 coppie concepiscono entro 6 mesi. Quindi per molte coppie può volerci anche fino a 1 anno prima di riuscirci. Utile è conoscere il proprio ciclo mestruale e cercare di avere rapporti nei giorni più fertili, se non sapete come si fa affidatevi a un’ostetrica, vi darà tutte le informazioni necessarie.