Oggi è il 19 marzo, San Giuseppe. 

E in Italia oggi è la festa del papà.

Si festeggia proprio oggi in Italia questa festa perchè viene associata a San Giuseppe, padre di Gesù e protettore di tutti i papà.

Le principali nazioni cattoliche festeggiano come noi il 19 marzo, ma non è una regola perchè ogni città ha la propria data, come per esempio la Germania, che festeggia il papà il giorno dell’Ascensione. Pensate che in Russia invece, i papà vengono festeggiati il 23 febbraio: giorno dei difensori della patria. (Fonte Wikipedia)

Anche quest’anno festeggiamo a casa, siamo nuovamente in zona rossa e quindi in lockdown. La verità è che non è semplice festeggiare in queste condizioni… non c’è la solita allegria e non c’è tranquillità.

Penso però a realtà diverse dalla nostra, e che non hanno la stessa fortuna: i papà fuori casa costretti per lavoro o perchè sono separati e quindi lontani dai figli… o peggio ancora ai papà in quarantena o a quelli ricoverati in ospedale… Noi abbiamo la grandissima fortuna di poter festeggiare anche se non come vorremmo, ma stiamo tutti bene e siamo uniti. 

Cacciamo via quindi i brutti pensieri e ricordiamo quello che conta davvero! In un momento storico come questo ci rendiamo davvero conto che sono le piccole cose e i gesti semplici le cose più importanti e assumono un sapore più forte e intenso.

Vediamo quindi insieme di realizzare una bella sorpresa per i nostri papà. Siete pronti?

Mamma, cosa facciamo oggi?

Oggi facciamo un bel lavoretto per papà. Realizzeremo un superpapà!

 

Ci serviranno un foglio, colori a tempera, un pennello, un pennarello.

Per prima cosa dobbiamo fare un piede e una mano. Avete capito benissimo!

Con le tempere coloriamo un piedino e disegnamo l’impronta che sarà il corpo del nostro supereroe .

L’impronta della manina corrisponderà invece quello che sarà il mantello.

 

Ultimate le sagome prendi tempera, pennello e pennarelli e disegna il viso, fai anche un braccio disteso.

 

Prepara una dedica.

Super eroe superpapà realizzato con la tecnica handprint

Ecco fatto! Il nostro supereroe è pronto per essere spedito in missione “tanti auguri”.

 

Noi abbiamo arrotolato il foglio e abbiamo realizzato una bella pergamena, fissata poi con un nastrino. Oggi la consegneremo al nostro papà, e non vediamo l’ora di vedere la sua faccia…. Sarà felicissimo, me lo sento.

 

 

 

 

Auguri a tutti i papà!