Facciamo la caccia alle uova

Pasqua ormai è alle porte e anche quest’anno sarà una Pasqua particolare senza scampagnate, pranzi fuori e amici e parenti e allora perché non provare a renderla speciale facendo la caccia alle uova, un’attività semplice da poter fare in casa.

È una tradizione di origine tedesca ancora poco diffusa in Italia che consiste in una sorta di caccia al tesoro per trovare tutte le uova nascoste in casa o in giardino e arrivare alla fine alla sorpresa che ha lasciato il coniglietto pasquale.

Quali uova si possono usare per la caccia alle uova?

Potete scegliere le uova che preferite… uova finte decorate, uova sode da mangiare poi tutti insieme per la colazione o il pranzo di Pasqua, uova di cioccolato.

Può essere una bella attività da fare nei giorni prima quella di decorare le uova!

Io ho scelto delle uova con sorpresa prese su Amazon (clicca sull’immagine per aprire il link)

Queste contengono delle bellissime marionette da dita ma ne esistono anche con altri tipi di sorpresa o vuote da riempire come più preferite

Ecco altri esempi sempre da Amazon ma facendo una rapida ricerca ne troverete per tutti i gusti.

Queste con sorprese a tema pasquale

Con dinosauri e animali del mare

Queste per bambini un pochino più grandi con vari rompicapo

E poi come si organizza la caccia alle uova ?

Le uova andranno poi appunto nascoste in casa o in giardino e vicino ad ogni uovo ci sarà l’indizio per trovare quello successivo.

Vi lascio qualche esempio di indizio ma per i bambini più piccoli potrete anche semplicemente disegnare o stampare l’immagine del luogo dove è nascosto l’uovo.

Potete usarne e nasconderne quante volete e all’ultimo indizio il bambino troverà le uova di pasqua vere e proprie e/o altri regali che il coniglietto pasquale avrà lasciato per lui.

Altri oggetti utili

Utili per la caccia alle uova potranno essere anche:

  • un bel cestino a tema pasquale dove il bambino potrà mettere le uova a mano a mano che le avrà trovate (vi lascio anche qui un link Amazon ma se nella vostra zona i negozi sono aperti ne potrete trovare di carini anche nei negozietti cinesi senza spendere troppo
  • Un cerchietto con le orecchie da far indossare al bambino, e perché no anche noi genitori per tornare un po’ bambini, durante la ricerca (li trovate qui). Se siete amanti del fai da te potete anche costruire da sole le vostre orecchie da coniglio usando semplicemente cartoncino e forbici, e può essere anche un’altra bella attività da fare con i bambini poi grandi aspettando il giorno di Pasqua

Buona Pasqua e buona caccia a tutti 🐇