Nel mio articolo di oggi più che raccontarvi il mio essere mamma, vorrei condividere un’iniziativa che mi è piaciuta davvero tanto: UN SASSO PER UN SORRISO.
Sono stata aggiunta da un’amica a questa pagina facebook, e l’ho amata fin da subito.
In sostanza è richiesto di decorare un sasso, con qualsiasi disegno, decoupage, o anche solo una frase. Il sasso dovrà essere poi posizionato in giro per le strade, nei parchi, lungo fiumi, e chi lo troverà potrà raccoglierlo e postare una foto sul gruppo facebook ringraziando l’autore (se vuole).
Tutto ciò a che scopo? Nessun doppio fine, nessuno scopo di lucro, pubblicità o altro. L’obiettivo è quello di donare un sorriso.
Non è fantastica questa cosa? Con un po’ di creatività e fantasia è possibile donare un sorriso. In questo momento credo sia la cosa più bella che ci sia.
Il gruppo è partito con pochissimi iscritti e ad oggi vanta più di 50.000 persone. Da tutta Italia, senza distinzioni. Ci sono dei veri artisti che creano dei capolavori, e ci sono anche sassi con disegni elementari, fatti dai bambini. Ma tutti con l’unico scopo di donare un sorriso alla persona che li troverà. Sono rimasta piacevolmente stupita da questa iniziativa, e ho deciso di partecipare molto volentieri.
Credo sia un’idea carina anche per far trascorrere del tempo ai nostri bimbi, che sono a casa, annoiati e iniziano a sentire tanto quanto noi il peso di questa terribile situazione.
Per questo ve ne parlo. Non so se anche da voi sia arrivata questa iniziativa, ma io la trovo fantastica.
I colori ideali per dipingere sui sassi sono quelli acrilici. Io non ne avevo e così li ho ordinati su internet (si trovano sia a tempera che a pennarello). E’ importante passare poi un fissante una volta asciugato il colore, perché se il sasso stesse tanto tempo in giro potrebbe rovinarsi.
Quando abbiamo ricevuto i colori, le bimbe mi hanno chiesto ininterrottamente per una settimana quando li avremmo utilizzati. Purtroppo a causa degli impegni quotidiani, il lavoro (da casa, con loro), le riunioni, la casa da mandare avanti, la dad e chi più ne ha più ne metta, non è stato semplice dedicare loro questo pomeriggio, ma alla fine ne è valsa davvero la pena.
In realtà spesso quando non ho impegni di lavoro, mi riempio le giornate con idee, ricette nuove da testare, video ricette da montare o altro, ma quel giorno mi sono dedicata completamente a loro.
Vederle così contente nel trascorrere del tempo di qualità insieme non ha prezzo! inoltre la loro soddisfazione nel fare questi disegni è stata davvero appagante.
E’ stato bello anche quando siamo andate a fare una camminata lungo il fiume e abbiamo seminato i nostri sassolini ai lati del sentiero. Hanno deciso per ognuno la miglior postazione.
Spero vivamente che con i nostri sassi riusciremo a portare tanti sorrisi. Nei prossimi giorni ne faremo sicuramente altri. Spero anche di aver dato una bella idea a tutte voi, e che potremo portare anche nel vostro paese questa splendida iniziativa.
Un sasso per un sorriso, perché un giorno senza un sorriso è un giorno perso [charlie chaplin]

Mi presento, sono Mirka, mamma di Adelaide e Beatrice di 3 anni e mezzo.. ma per molti sono la mamma delle gemelle!
Non mi sentirete mai dire che la mia vita è iniziato con il loro arrivo, che prima non aveva un senso e che ho scoperto l’amore con la loro nascita.
Per fortuna non è così, la mia vita era bellissima anche prima, amavo e amo tutt’ora mio marito, che è un compragno splendido e ora ho scoperto essere anche un bravissimo padre!
Di certo ora la mia vita ruota intorno a loro, cucino per loro, faccio acquisti per loro, e tutto quello che leggo è per informarmi su come gestire al meglio questo difficile mondo dell’essere mamma.
Ed è per questo che ho voluto essere parte del blog.. se con la mia esperienza di mamma posso in qualche modo essere d’aiuto a qualche “collega” ne sarò davvero felice.
Quando facevamo le presentazioni tra noi ragazze del blog, mi sono accorta che c’erano molte mamme esperte in un determinato settore: chi igienista dentale, chi nutrizionista, chi psicologa.. io non sono niente di tutto ciò, sono una umile ragioniera, ma da quando sono mamma mi sono specializzata in varie discipline: sono diventata cuoca, parrucchiera, estetista, psicologa, nutrizionista, infermiera, dottoressa e chi più ne ha più ne metta!
Ovviamente dicendo ciò non voglio sminuire chi sia davvero specializzato in questi lavori, ma io nel mio piccolo in questi 3 anni mi sono documentata il più possibile per crescere al meglio le mie piccole pesti!
Un bacione e a presto ?