Biglietto magico fai da te
Per la festa della mamma, del papà, dei nonni o per qualsiasi altra occasione speciale si può realizzare un biglietto magico. Questo biglietto l’ho proposto in occasione del laboratorio organizzato per la festa della mamma. Lo chiamano “biglietto magico” perché quando lo si apre, la parte scritta da bianca e nera diventa colorata.
Materiale necessario:
- Cartoncino colorato
- cartoncino bianco
- forbice
- colla
- colori
- indelebile
- cartellina trasparente
- pinzatrice
Realizzazione:
- A Base da ritagliare
- B come piegare
Ritaglio tutto il contorno esterno del cartoncino per il quadretto (vedi figura A). Successivamente ritaglio la parte centrale del quadretto e piego lungo le linee (vedi figura B).
- C dove mettere la colla
- D cartoncini interni da ritagliare
Ritagliare il cartoncino colorato ( vedi figura D) e incollarlo solo su uno dei lati corti, posizionandolo su un lato corto del rettangolo ( vedi figura C). Ripiegare e chiudere mettendo la colla in alto sul bordo piccolo del riquadro ( vedi figura C).
Dopo aver incollato e chiuso il cartoncino deve risultare chiuso da un lato e libero dall’altro. Dalla parte libera si dovrà inserire il disegno magico.

E Cartoncino chiuso
Una volta che il cartoncino è stato chiuso risulterà come da figura E. A questo punto ritagliare il cartoncino bianco ( vedi figura D) e ritagliare della stessa misura la plastica di una cartellina trasparente (io ho utilizzato una cartellina usata trasparente). Sul cartoncino bianco fare una scritta o un disegno. Consiglio di fare il disegno al centro del foglio perché il lato sarà coperto dal bordo del quadretto.
Ora sovrapporre la carta trasparente tagliata a misura sul foglio bianco disegnato, con una cambratrice fermare i due fogli ( se si vuole si può coprire la parte cambrata dei fogli con del cartoncino colorato) e ricalcare il bordo del disegno con un indelebile.
Infine inserire il foglio bianco sotto al cartoncino azzurro e il foglio trasparente sopra. Far scorrere e vedrete la magia.
VIDEO TUTORIAL
Contatti
Potete contattarmi alla mia EMAIL: erica.tata@hotmail.com
- la mia pagina con tutti gli articoli: ERICA SARDO
- Sono presente su Instagram @ericasardotata
- Su Facebook erica sardo
- gruppo facebook “EDUCAZIONE: consigli e strategie per genitori”
- Video tutorial e altri lavoretti su youtube

- “Non è tanto quello che facciamo, ma quanto amore mettiamo nel farlo. Non è tanto quello che diamo, ma quanto amore mettiamo nel dare” (Madre Teresa di Calcutta)
Sono Erica Sardo, educatrice specializzata per la fascia d’età 0-6 anni, accompagno i genitori nel difficile compito di educare i bambini a crescere con serenità.
Cara mamma, vorrei portarti con me nel mio mondo e farti conoscere un pochino della mia vita e delle mie passioni.
Mi presento: sono Erica, moglie di Diego e mamma di Maria Maddalena, una bimba vispa e curiosa e di Emanuele, un piccolo cucciolo a cui piacciono le coccole.
Pagina personale
Per vedere tutti i miei articoli clicca nel link qui sotto:
——-> Erica Sardo <——-
Qui troverai articoli di