Biglietto magico fai da te

Per la festa della mamma, del papà, dei nonni o per qualsiasi altra occasione speciale si può realizzare un biglietto magico. Questo biglietto l’ho proposto in occasione del laboratorio organizzato per la festa della mamma. Lo chiamano “biglietto magico” perché quando lo si apre, la parte scritta da bianca e nera diventa colorata.

Materiale necessario:

  • Cartoncino colorato
  • cartoncino bianco
  • forbice
  • colla
  • colori
  • indelebile
  • cartellina trasparente
  • pinzatrice

Realizzazione:

Ritaglio tutto il contorno esterno del  cartoncino per il quadretto (vedi figura A). Successivamente ritaglio la parte centrale del quadretto e piego lungo le linee (vedi figura B).

Ritagliare il cartoncino colorato ( vedi figura D) e incollarlo solo su uno dei lati corti, posizionandolo su un lato corto del rettangolo ( vedi figura C). Ripiegare e chiudere mettendo la colla in alto sul bordo piccolo del riquadro ( vedi figura C).

Dopo aver incollato e chiuso il cartoncino deve risultare chiuso da un lato e libero dall’altro. Dalla parte libera si dovrà inserire il disegno magico.

E Cartoncino chiuso

Una volta che il cartoncino è stato chiuso risulterà come da figura E. A questo punto ritagliare il cartoncino bianco ( vedi figura D) e ritagliare della stessa misura la plastica di una cartellina trasparente (io ho utilizzato una cartellina usata trasparente). Sul cartoncino bianco fare una scritta o un disegno. Consiglio di fare il disegno al centro del foglio perché il lato sarà coperto dal bordo del quadretto.

Ora sovrapporre la carta trasparente tagliata a misura sul foglio bianco disegnato, con una cambratrice fermare i due fogli ( se si vuole si può coprire la parte cambrata dei fogli con del cartoncino colorato) e  ricalcare il bordo del disegno con un indelebile.

Infine inserire il foglio bianco sotto al cartoncino azzurro e il foglio trasparente sopra. Far scorrere e vedrete la magia.

 

 

VIDEO TUTORIAL

Contatti

Erica Sardo

Potete contattarmi alla mia EMAIL: erica.tata@hotmail.com