Un regalo per le mamme

Avete mai pensato a quante cose fanno le mamme per noi?

Noi donne e mamme siamo costantemente prese per destreggiarci tra lavoro, casa, famiglia… e tutto diventa complesso, anche solo trovare il tempo per un caffè con una amica.

Spesso, troppo spesso, ci dimentichiamo di noi stesse e mettiamo sempre gli altri al primo posto… ma per far star bene gli altri dobbiamo prima pensare a noi stesse, come?

Un auto-regalo per te!

Prendiamoci del tempo per noi, e se non ci pensano gli altri, facciamoci un auto-regalo. Vi do qualche idea!

  • Un massaggio rilassante
  • Un trattamento dall’estetista o dalla parrucchiera
  • Un tempo per fare qualcosa che ci piace senza bambini (una doccia, un aperitivo, leggere…)
  • Andare al cinema con una amica
  • Dormire!!!!
  • Prendere una babysitter per andare a cena col nostro compagno
  • Regalati un aiuto: che sia in casa, con i bambini o altro

Regalati e regala benessere

Il benessere di una persona è da considerare a 360gradi: dalla cura di sé, alla salute, alle cose che possono semplificarci la vita.

Quando diventiamo genitori, spesso fatichiamo nella gestione quotidiana delle cose pratiche, ma anche – e forse soprattutto- del carico mentale. Questo si può alleviare circondandosi di persone che ci possano supportare, sostenere, aiutare, consigliare su quello che non ci rende serene.

Tutto questo può essere fatto , per esempio:

  • in un gruppo di pari: i gruppi di mamme sono potentissimi! Si possono trovare donne che sono o sono state, o saranno nella nostra situazione e per questo, si porranno a noi con ascolto e empatia.
  • le consulenze individuali con un professionista: può essere l’ostetrica, l’osteopata, il pediatra, l’educatore, la doula  e altri possono affiancarti nella tua genitorialità e esser presenti nei momenti di crisi, quando ci sentiamo inadeguate nei confronti dei nostri figli! Circondati di persone in linea col tuo pensiero, e la tua maternità sarà più semplice…
  • pensa alla tua salute, non trascurarti… ricordi quel controllo dal dentista, dal ginecologo, ecc che rimandi da tanto??? prenditi cura di te e fallo!

Tutte queste idee possono essere utili per te o per le tue amiche in attesa o le neo-mamme.

Perché insisto sui regali delle mamme?

Perché se non ci pensano gli altri devi pensarci tu per prima! Però puoi far lo stesso per le donne che hai accanto a te… dovremmo farlo tutto l’anno, ,ma il Natale è un’occasione per fermarci a riflettere sui nostri bisogni e su quelli della nostra famiglia.

Tutto passa dal benessere e dallo stato mentale del singolo, quindi è importante rallentare in questo senso e fare un bilancio dell’anno che è stato.

La fine dell’anno è fatta di bilanci, ma non fossilizzatevi su ciò che non è andato bene e sull’auto colpevolizzarvi di ciò. Concentratevi piuttosto su quello che potete migliorare, su cosa vi potrebbe aiutare, cosa vi farebbe star meglio, su cosa può aiutare ognuna di voi a vivere con maggior serenità le fatiche della maternità, senza sentirvi in colpa e concedendovi anche di pensare a voi stesse.

Questo è di riflesso, prendersi di cura di chi sta attorno a voi…

“Abbi cura di splendere!”

Per contattarmi scrivimi a valentinaeducatricedoula@gmail.com 

O mi trovate alla mia pagina Instagram